Terapie



Prevenzione gengivite e parodontite - "Pulizia del tartaro"

La pulizia dei denti, con la rimozione del tartaro e delle macchie presenti, è il primo passo per mantenere sani i denti e le gengive.

Permette di contrastare i problemi gengivali e, se presenti, le tasche gengivali ("piorrea", il vecchio termine)

Viene effettuata con strumenti manuali e ad ultrasuoni, estremamente sottili; il procedimento non crea dolore per cui non è richiesta alcuna anestesia delle gengive.

Prevenzione della carie - Sigillatura dei solchi

La Prevenzione della carie si basa sul corretto uso dello spazzolino e del filo interdentale, l'igiene alimentare, le applicazioni locali di fluoro riducono al minimo il rischio di carie.

Insegnamo ai pazienti come usare al meglio filo e spazzolino, con dimostrazione pratica; diamo tutte le spiegazioni affinché il paziente pulisca a casa con regolarità.

La sigillatura dei solchi ( sulla superficie masticante i denti non sono piatti, ma presentano dei piccoli solchi) è consigliata quando i solchi sono profondi e stretti e trattengono la placca batterica. La placca nel tempo crea la carie.

Tutte queste misure completano la difesa contro la carie.

Prevenzione dei "denti storti"

Seguire il piccolo paziente durante la crescita, seguendo un percorso di Ortodonzia 'preventiva' rende possibile il riconoscimento precoce di uno sviluppo non corretto della dentatura e delle ossa mascellari.

E' così possibile ridurre il ricorso a terapie ortodontiche lunghe e costose, necessarie spesso se il problema non viene affrontato precocemente.

Ortodonzia tradizionale e 3D con allineatori INVISALIGN

La corretta masticazione si ottiene con un armonico rapporto tra le arcate , indispensabile per un piacevole sorriso. Ciò si può raggiungere con una cura ortodontica fissa ( con"attacchi") o con allineatori trasparenti INVISALIGN, a seconda dei casi. Mediante software dedicati si pre-visualizza il possibile risultato finale, discutendolo assieme al paziente. Questo è il caso della terapia INVISALIGN, che ben si adatta al giovane e all'adulto per la quasi invisibilità, il comfort concesso dalle 'mascherine' e la possibilità di pulire facilmente i denti.

invisalign provider logo
invisalign product - mask design
invisalign technology - oral 3D scanner iTero

Chirurgia orale e Implantare 3D

Lo studio fornisce una ampia gamma di interventi chirurgici odontoiatrici, grazie all'esperienza ospedaliera più che decennale ed alla strumentazione chirurgica completa.

Di seguito alcuni esempi degli interventi di chirurgia orale effettuati:

L'estrazione di denti inclusi (come lo sono spesso i denti del giudizio)

La rimozione di cisti mascellari

La correzione di recessioni gengivali

L'inserimento di impianti dentali.

Con l'uso di sofware 3D dedicato per la diagnosi chirurgica, studiamo il posizionamento ottimale dell' impianto, valutiamo le modalità di rigenerazione ossea, studiamo il miglior approccio nel caso di dente del giudizio incluso.

Applichiamo tecniche di implantologia computer assistita, per ridurre tempi e ridurre i fastidi post-operatori.

Quando indicato effettuiamo i delicati interventi di chirurgia plastica gengivale per correggere recessioni gengivali o arrestarne il peggioramento.

Approccio al Bruxismo

Lo stringere i denti porta nel tempo a usura precoce dello smalto e ad un sovraccarico delle articolazioni della mandibola. Ogni caso va attentamente valutato e spesso è opportuno realizzare un apparecchio rimovibile('bite') da posizionare tra i denti, di solito la notte.

Protesi fissa (corone e ponti) e Protesi totali

Utilizziamo tecniche digitali di impronta dentale per aumentare l'efficienza e ridurre i tempi e eliminare il disagio dell'uso delle paste da impronta.

I laboratori odontotecnici su cui ci appoggiamo sono di eccellenza e situati nella nostra città: potrai avere rapidamente corone e protesi di altissima qualità.

Le corone e i ponti possono "appoggiarsi" sui denti naturali ancora presenti oppure su impianti dentali.

Ma cos'è un impianto dentale? Il corpo umano può essere ‘riparato’ con protesi tecnologiche in molte sue parti, ciò vale anche per i denti.

Per stare al suo posto e funzionare a dovere il dente ‘finto’ deve stare ben fisso su una ‘finta’ radice; ci serve proprio una radice artificiale, ci serve l’impianto dentale!

Questa ‘nuova radice’ in titanio o zirconio, una volta inserita e consolidata nell’osso, sosterrà il dente. Potrai di nuovo masticare bene e sorridere!

E’ possibile sostituire uno o più denti e, se le condizioni lo consentono, anche una arcata dentaria completa! Ma l'impianto può aiutarci anche a stabilizzare una dentiera per un maggior comfort durante la masticazione.




Ponte su impianti

Corona singola su impianto

Arcata dentaria completa su impianto

iTero digital practice logo - 3D scanning - website link
3D scanner iTero - technology

Scanner intraorale iTero

Conservativa (otturazioni) e Endodonzia ("devitalizzazioni")

Le cure più frequenti: rimossa la carie, al dente va ridonata la corretta forma e funzione ed estetica, con materiale che simulano i tessuti dentali. Se la carie è profonda ed ha raggiunto il 'nervo' si dovrà prima eseguire una devitalizzazione. Tutte le cure si eseguono in anestesia locale.